Il musical…la mia passione!

IL MUSICAL

Di che attività si tratta? Cosa si fa? Come funziona?

Innanzi tutto, possiamo dire che il musical è l’insieme di tre discipline: il canto, la danza e la recitazione.

Prima di unirle insieme, bisogna lavorare approfonditamente su ciascuna di esse, di modo che dopo possa essere più facile coordinarle.

Nel musical è molto difficile mantenere tanta energia mentre si canta e si balla… infatti gli insegnanti predispongono per noi un grande lavoro di respirazione, che è fondamentale quando si sta sul palco!

Ma è inutile cantare e ballare su un palco, se nei volti di chi si esibisce non compare l’emozione che sta vivendo: per far sì che quest’ultima ci sia, è importantissimo leggere il testo. Capire nei dettagli di cosa si sta parlando è un fattore fondamentale, perché non si può interpretare un qualsiasi brano (cantato, ballato o recitato) senza sapere chi tu sia in quel momento.

Io pratico musical nella scuola “Nati da un sogno” (NDS) e ogni settimana mi esercito in danza, recitazione, canto, tip-tap, repertorio (in cui si imparano nuovi brani) e infine nell’unire le tre discipline, per poi preparare uno spettacolo.

In questa attività non è solo importante eseguire i passi giusti o cantare bene: la cosa più bella è lo spirito di gruppo che ci unisce e che quest’anno ci ha fatto raggiungere moltissimi traguardi.

Un Musical che mi piace moltissimo è “Matilda” che prende spunto dal famoso testo di Roald Dahl. E’ uno dei miei preferiti anche perché…ho potuto prendervi parte anch’io e vi assicuro che l’esperienza è stata fantastica!

Melissa classe I E

Un momento del musical “Matilda”

Foto: dal web