Una giornata di scuola…sugli sci!

Un gruppo di sciatori pronti a partire

Lo sci alpino è uno sport molto bello e divertente, anche se impegnativo. Io, Carlo, e il mio amico Sergio lo pratichiamo da molti anni come sport invernale ad Artesina, Prato Nevoso e Frabosa. Con lo Ski Club andiamo a fare gare in molte località sciistiche del Piemonte, tra cui Limone, Artesina, San Giacomo di Roburent, Garessio, Frabosa e Argentera.

Lo sci alpino è uno sport divertente ma impegnativo e ha anche aspetti pericolosi tra i quali abbiamo il vento forte, le valanghe …gli sciatori inesperti, che non conoscono le principali norme da rispettare e che, quindi, possono rappresentare un pericolo per se e per gli altri!

Come ho già detto, lo sci alpino si pratica, solitamente, in inverno ma si può praticare anche in estate sui ghiacciai perenni. In Italia l’unico ghiacciaio dove si può fare sci estivo è quello dello Stelvio, molto rinomato.

Il nostro istituto organizza, con il gruppo sportivo, due giornate sui campi da sci aperte a tutte le classi e a tutti gli sciatori: principianti o esperti come me e Sergio: il divertimento è assicurato!

Sulle piste

Quest’anno siamo andati a sciare il 30 gennaio e il 20 marzo a Limone Piemonte. Siamo partiti con i pullman da Savona all’alba, per essere sui campi da sci presto…eravamo tantissimi! Non vi dico il trambusto per caricare zainetti e borsoni. Infatti chi è già esperto e possiede l’attrezzatura, può portarla e chi, invece, è alle prime armi può noleggiarla sul posto. Ci accompagnavano molti dei nostri insegnanti e, volendo, anche loro potevano sciare o passeggiare, dopo averci aiutato a sistemare l’attrezzatura.

All’arrivo a Limone ci aspettavano i maestri della Scuola di Sci Alpino Piemonte e, dopo un po’ di impegno per vestirci e prepararci, finalmente, tutti attrezzati, siamo arrivati sulle piste di sci e abbiamo cominciato a sciare. Il 30 gennaio siamo stati fortunati e la giornata era bellissima, invece il 20 marzo era una giornata nebbiosa, tuttavia abbiamo potuto sciare lo stesso. In entrambe le giornate abbiamo sciato tutta la mattina fino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio abbiamo sciato ancora un po’, ma presto è arrivata l’ora di tornare a casa. Le giornate sono state molto intense ma possiamo dire di esserci divertiti molto.

Carlo e Sergio, classe I A