14 MAGGIO 2019 – SAVONA – I LUOGHI DI SANDRO PERTINI

CLASSI 5A E 5C SCUOLA DE AMICIS
14 MAGGIO 2019 – SAVONA – I LUOGHI DI SANDRO PERTINI
USCITA SUL TERRITORIO CON IL PROF. GIUSEPPE MILAZZO

VECCHIO OSPEDALE SAN PAOLO PIAZZA GIULIO II.
Sandro Pertini fu ricoverato per ben sei volte a causa dei fascisti detti anche camicie nere.
Un giorno Pertini passò in Corso Italia davanti al bar dove si riunivano le camicie nere;venne visto con una cravatta rossa e un garofano quindi i fascisti, provocati,lo presero a bastonate fino a rompergli un braccio e a farlo svenire;quando la polizia arrivò prese Pertini e lo portò all’ospedale San Paolo e poi in prigione dicendo lui che “se l’era cercata “.
LICEO CLASSICO GABRIELLO CHIABRERA
Sandro Pertini frequentava il liceo classico di Savona .
Prendeva ottimi voti ,ad un certo punto il suo prof cambiò scuola .Con il cambio del prof Pertini iniziò a prendere brutti voti di comportamento.
Ci fu la guerra e Sandro lasciò il liceo classico ,quando tornò dalla guerra dovette fare un esame e lo passò. Si iscrisse all’università per diventare avvocato.
PIAZZA DEL BRANDALE
All’epoca di Pertini ,in quella piazza si faceva il mercato:un giorno l’allarme ,che segnalava i bombardamenti , non suonò. Le persone alzarono lo sguardo al cielo e videro i caccia inglesi che sganciavano le bombe e fecero un sacco di vittime .In epoca medievale in quella piazza avvenivano le esecuzioni dei condannati: c’era il boia che tagliava le teste .In quella piazza c’è la casa di Beppin Cava, scrittore e poeta dialettale.
PALAZZO SANTA CHIARA – VIA PIA – PIAZZA DELLA MADDALENA (SEDE DEL FASCIO)- VICO DEI CREMA(GHETTO)
In Via Pia si trovava la Sede del Fascio ,dove Mussolini fece porre una lapide in onore di Paolo Boselli,un politico savonese.
Vicino alla Sede si trova il ghetto, in vico dei Crema.
VIA BOSELLI
In Via Boselli si trova l’ufficio dove Pertini lavorò come avvocato insieme ad altri, quando andò in guerra le camicie nere bruciarono tutto e presero i fascicoli.
CASA DELLA FAMIGLIA ASTENGO(VIA FAMAGOSTA)
Qui si trova la casa della famiglia Astengo,di cui i Pertini erano molto amici e nei cui appartamenti vissero per un po’ di tempo . Con Cristoforo Astengo , suo padrino , ed altri intellettuali politicamente impegnati ,Pertini trascorreva i pomeriggi sulla veranda che si affaccia sul bordo strada ,visibile ancora oggi.