Il nostro sport preferito: il tennis!!

IL TENNIS

Il tennis è uno sport che vede opposti due giocatori (uno contro uno, incontro singolare) o quattro (due contro due, incontro di doppio). I giocatori utilizzano una racchetta, al fine di colpire una palla. Lo scopo del tennis è colpire la palla e far sì che l’avversario non possa ribatterla dopo il primo rimbalzo.

STORIA:

L’origine del tennis potrebbe essere ricondotta a un gioco chiamato “pallacorda”, che già nel XV secolo adottava la racchetta. In passato il tennis veniva considerato uno sport d’elitè, ma con la globalizzazione si è diffuso in tutto il mondo

REGOLAMENTO:

Gli incontri si suddividono in parti (in inglese SET); in base ai tipi di torneo, gli incontri sono al meglio delle 3 o 5 partite; un set o partita è costituito da 6 o più giochi. I punti vengono assegnati nella successione di “15”, “30”, “40”, “vittoria”. Per vincere un gioco, così come per vincere una partita, un giocatore deve superare l’avversario di almeno 2 punti.

ATTREZZATURA:

La racchetta da tennis è un’attrezzatura sportiva, costituita da una serie di corde a righe, solitamente in nylon, ancorate ad un telaio. La palla è in gomma rivestita da uno strato di feltro.

I COLPI FONDAMENTALI :

Nelle scuole di tennis, i maestri iniziano sempre con l’insegnare 5 colpi :

-DRITTO

-ROVESCIO

-BATTUTA O SERVIZIO

-COLPO AL VOLO O VOLEE’

-SMASH

IL DRITTO:

Per dritto si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla destra del giocatore (a sinistra nel caso di uno mancino) dopo il rimbalzo. Questo colpo può sembrare il più facile (e comunque è il colpo più forte nella maggioranza dei giocatori). Esiste anche un colpo chiamato “sventaglio di dritto”, nel quale si colpisce la pallina nella zona del rovescio con un colpo di diritto.

ROVESCIO:

Per rovescio, invece, si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla sinistra del giocatore (o alla destra in caso di mancini). Esso può essere effettuato impugnando la racchetta con due mani o con una.

SERVIZIO O BATTUTA :

La battuta deve essere effettuata dal giocatore fermo oltre la linea di fondo del campo di gioco e se un giocatore tocca questa linea con un piede commette fallo di piede, perdendo un punto; il giocatore ha disposizione 2 battute consecutive, sbagliando entrambe regala il punto all’avversario, commettendo doppio fallo.

IL COLPO AL VOLO:

Il colpo al volo si effettua prima che la palla rimbalzi nel proprio campo. La palla va colpita solo quando ha già superato la rete: se si colpisce quando è ancora al di là della rete, si commette fallo di invasione. Allo stesso modo, si commette fallo di invasione se si tocca la rete (con la racchetta o con il corpo) prima che il punto sia concluso.

Come avrete capito, il tennis è il nostro sport!!

 

Ludovica e Martina, I E

Foto: dal web