L’intervista ai migranti

Mercoledì 11 aprile 2018 abbiamo fatto un’intervista a tre migranti: Alassana Djallo, Mohamed Coulabily e Cherry Rose Vallecer, provenienti da una scuola di italiano per stranieri in Savona.
Questa intervista, collegata al progetto “ Storie in cammino”, è stata fatta per capire come hanno vissuto il loro viaggio di migrazione verso l’ Italia e come si sentono adesso, in questa nuova vita.

 

Cherry è una ragazza di circa vent’anni, è molto simpatica e vorrebbe girare il mondo !!
E’ arrivata a Savona nel mese di Ottobre 2017 dalle Filippine. Ci ha raccontato che ha preso l’aereo dal suo Paese fino a Dubai, poi da lì fino a Roma e infine è arrivata a Genova,dove ora vive.
La sua famiglia è composta da sette persone: i suoi genitori, cinque figli, lei è la più grande. Ricorda che giocava spesso vicino a casa con la sorella più piccola e i suoi amici.
Nel suo Paese , frequentava un grande college: per raggiungerlo ogni mattina doveva fare un lungo viaggio prendendo prima un autobus, poi una barca per attraversare il fiume e infine ancora in bici. Il college rimaneva aperto dalle 7 del mattino alle 21 di sera e così poteva scegliere di frequentare le sue lezioni al mattino o al pomeriggio.
A scuola parlava il Filippino o l’inglese. La sua materia preferita era matematica e le piaceva molto giocare a pallavolo in una squadra del college.
Ha svolto tre lavori nel suo paese: segretaria in una fabbrica, poi in un call center e receptionist in un resort.

Mohamed è nato in Mali ed è arrivato a Savona otto mesi fa perché nel suo paese
c’è la guerra. Ha affrontato il viaggio dall’ Africa in auto , facendo molte tappe, Algeria Libia e finalmente l’Italia.
Nel suo paese ha frequentato una scuola dove ha imparato il disegno tecnico; era una scuola molto grande, conteneva più di 2000 alunni. L’orario scolastico era dalle 8.00 alle 12.00, poi dalle 15.00 alle 19.00.
Per aiutare economicamente la sua famiglia ha lavorato anche come fabbro.
Ci racconta che la sua casa è molto bella e viveva con i suoi genitori e dieci fratelli che sono rimasti tutti in Mali.
Nel suo tempo libero giocava a pallone con i suoi amici infatti gli piace giocare a calcio e correre. È un tifoso della Roma!!
I piatti tipici del suo paese sono : riso profumato, patate, frutta, pesce, carne, ma il suo piatto preferito ora sono gli spaghetti al pomodoro !

Alassana arriva dalla Guinea Bissau.
È arrivato a Savona l’11 maggio 2017.
Come per Mohamed, è stato un lungo viaggio e ha fatto diverse tappe : Mali, Nigeria, Libia, poi ha attraversato il mare e ha raggiunto l’Italia.
Con Alassana , sono migrati due amici, purtroppo uno di loro è morto durante il viaggio e l’altro ora vive a Genova.
Nel suo paese ha lasciato la mamma e due sorelle, invece il papà è morto alcuni anni fa.
Ha frequentato scuola per due anni e ha iniziato a lavorare quando aveva solo 13 anni : lavorava nei campi per sei ore al giorno.
Trascorreva il suo tempo libero con gli amici , andando a spiaggia o facendo sport: gli piace molto correre.
Il piatto tipico del suo paese è il cous cous con la carne oppure il riso con il pollo; il suo cibo preferito ora è la pasta con il pomodoro.