Alla scoperta della…nostra scuola!

Tutti pensano che le scuole medie o, come si dovrebbero chiamare Scuola Superiore di primo grado, possano intimorire o essere  noiose ma non è così, anzi sono molto divertenti!

Ce ne siamo rese conto quando abbiamo ospitato, in autunno, i ragazzi delle classi quinte della Scuola primaria e poi, ancora, quando abbiamo partecipato all’open day. Questi momenti  ci hanno fatto capire tante cose della nostra scuola…

Un momento di lezione…

L’Open day è un giorno durante il quale si apre la scuola a tutti e si presenta il lavoro. Abbiamo cercato di spiegare tutto.

 

La mattinata di scuola è organizzata in 6 ore, con varie materie. Ci sono due intervalli composti ognuno da dieci minuti…sembrano pochi ma bastano per fare merenda e fare due chiacchiere. Come seconda lingua si può scegliere spagnolo o francese. Si può anche decidere se frequentare il corso musicale, cioè imparare a suonare uno strumento in modo approfondito. Questi strumenti sono: violino, chitarra, flauto e pianoforte. E c’è anche la possibilità di far parte del coro. Ogni anno la scuola organizza due concerti: uno in dicembre e uno a fine anno al teatro Chiabrera. Ma anche chi non segue il corso musicale impara, con i professori di musica, a suonare uno strumento ed è bellissimo.

Abbiamo anche un progetto dedicato agli sport, il Gruppo sportivo che si dedica alla pallavolo, all’atletica leggera, al rugby e alla corsa campestre e ognuno può, se vuole, scegliere tra questi sport. Inoltre,  ci sono due giornate in cui si può andare a sciare a Limone Piemonte. Si passa tutta la giornata sui campi da sci con maestri che ci insegnano a sciare. Una giornata è stata il 24 gennaio e una sarà il I marzo. Sono giornate impegnative ma molto emozionanti!

Il nostro istituto ha anche un BLOG… quello che state leggendo ora e riunisce articoli scritti da bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e ragazzi della scuola media…

Nella nostra classe, la prima A, abbiamo anche iniziato un mini progetto dedicato alla lettura “La biblioteca in classe” grazie al quale possiamo prendere a prestito libri che ci possono piacere, incuriosire o interessare.

Insomma, pensandoci bene la scuola media non ci intimorisce più…

Martina M.e Shurui Z. I A 2018.19

Con la collaborazione della classe I A 2018.19

 

Foto:SFT