La motonautica…uno sport poco conosciuto!

E’ uno sport che pochi conoscono…ma è molto appassionante!

La motonautica è uno sport “acquatico – nautico” che si pratica su dei gommoni a motore, a differenza degli sport acquatici marittimi .

Le gare di motonautica si svolgono principalmente in mare o nei laghi. I tracciati, detti a bastone, sono distinguibili grazie ad alcune boe di diverso colore che hanno lo scopo di segnalare la linea di start, il mezzo percorso e le virate. Lo scopo è quello di fare un numero predefinito di giri nel minor tempo possibile.

Si gareggia su  gommoni a motore con un numero di cavalli predefinito.  I motori hanno una forza dai 6 ai 40 cavalli per i minorenni fino ad arrivare ai 900 cavalli  per i maggiorenni. E considerate che 900 cavalli possono essere montati su uno yacht di ben 10 metri!

Per gareggiare, i minorenni, usano i cosiddetti TENDER che sono particolari per la forma più aerodinamica della chiglia,  che hanno una forma arrotondata con l’aria che spinge  per consentire maggiore velocità

Le imbarcazioni per maggiorenni invece sono composte da una chiglia a forma di catamarano. Nella parte superiore c’è una cabina di pilotaggio chiusa, con un sedile, un volante, acceleratore e freno.

I gommoni possono avere forme diverse. Generalmente si va da un gommone da 1.50 metri  ad uno di ben 12 metri! I più generici sono gommone e motore con timoniera fino ad andare fino a quelli con gommone motore interceptor che hanno strumentazione particolari come rilevatore di dati come profondità nodi e pressione dei tubolari, timoniera, volante.

Alcune curiosità

Nei gommoni compresi tra i 2 e 10 metri nella leva dell’acceleratore, si trovano alcune  levette che sono collegate al motore, che lo fanno alzare o abbassare per fare entrare il gommone in varie modalità (tream).

Quando si sta navigando e si sta andando veloci, per qualunque intoppo non bisogna spegnere il motore velocemente,  perché si attiva la modalità di emergenza con il rischio di rompere  il motore. E’ quindi consigliato  andare di colpo in retromarcia e  sterzare finché  finché non ci si ferma.

I gommoni possono essere utilizzati per varie attività: dal divertimento alle competizioni. Inoltre si possono usare per  lo sci nautico, uno sport che, con i suoi salti e le sue “cabrate”, una sorta di giravolte, è divertentissimo!

Riccardo II B 18.19

Immagini dal web