La gita a Bene Vagienna: una giornata speciale!

Una giornata speciale!

Il 13 aprile abbiamo partecipato, insieme alla I E, e ai nostri docenti, ad una gita a Bene Vagienna. Siamo partiti alle 7.45 e dopo un viaggio di circa un’ora, siamo arrivati all’Associazione Archea, dove abbiamo svolto alcuni laboratori dedicati al Medio Evo, periodo storico che stiamo studiando adesso a scuola.

La giornata era organizzata così:

TIRO CON L’ARCO ci hanno spiegato come erano fatti gli archi antichi; la differenza tra arco occidentale, che era alto, piuttosto pesante ed è quello che abbiamo utilizzato noi e arco orientale, che era più piccolo, leggero, spesso usato dai soldati a cavallo e quindi era più maneggevole; probabilmente era quello che utilizzava Ulisse…Dopo questa lezione teorica, ci hanno spiegato come utilizzarlo , ci hanno messo tutti in fila e …abbiamo provato anche noi, più e più volte. Siamo stati anche bravi e ci siamo divertiti a cercare di centrare il bersaglio!

Proviamo a tirare con l’arco

SCAVO ARCHEOLOGICO Abbiamo partecipato ad uno scavo archeologico in una tomba longobarda. Era una simulazione ma era molto realistica. Siamo stati divisi in piccoli gruppi di lavoro ed ognuno di noi aveva un incarico ben preciso, chi archeologo, chi assistente, disegnatore o classificatore. A turno, tutti abbiamo svolto tutti gli incarichi, per imparare bene come si svolge il lavoro dell’archeologo.

Alla ricerca di reperti
Ed eccoci all’opera mentre scaviamo
Un prezioso ritrovamento: ma cosa abbiamo trovato?

AMANUENSE l’ultimo laboratorio era dedicato al lavoro dei monaci amanuensi. Ci è stato spiegato come veniva fatto l’inchiostro, che strumenti di scrittura venivano utilizzati e come era fatta la pergamena. Poi ci sono state dati dei fogli di pergamena, inchiostro, penne e abbiamo cominciato a scrivere utilizzando grafie antiche, che abbiamo visto sul libro di storia. Certo, non è stato un lavoro molto semplice, anche perché l’inchiostro è molto fluido e macchia molto!

Una raffinata iniziale miniata da noi!

Proviamo a scrivere anche noi
Lettere da copiare
Penne e inchiostro

Da ultimo, la guida ci ha accompagnati a fare una veloce visita per Bene Vagienna per vedere i resti medievali del castello e delle mura…

Bene Vagienna

Al ritorno eravamo un po’ stanchi ma ci siamo divertiti e abbiamo fatto un bel lavoro di squadra!

Classe I A

Scritto con la collaborazione di Nevio I A

Foto e Progetto Canva: SFT