Divertirsi imparando a sciare

Dopo un periodo di sospensione dell’attività sciistica, dovuta al Covid, finalmente le nostre classi hanno potuto riprendere questa bella attività sportiva. Qui di seguito, potete leggere due articoli scritti da alcune ragazze e alcuni ragazzi che hanno partecipato all’attività proposta.

Ed ecco cosa ne pensano le ragazze e i ragazzi…

“La giornata sulla neve è iniziata alle 7 di mattina del 26 gennaio. Il viaggio in pullman è durato circa due ore e, strada facendo, abbiamo cantato varie canzoni, abbiamo parlato ed ascoltato musica, anche se eravamo poco attivi, visto l’orario.

Una volta arrivati abbiamo noleggiato l’attrezzatura: sci, scarponi, caschi e racchette. Dopo ci siamo diretti verso le piste dove siamo stati divisi in base alle nostre capacità nell’uso degli sci. I principianti hanno imparato le tecniche di base, come curvare e frenare. Bisogna dire che non tutti ci sono proprio riusciti alla perfezione, ma…eravamo lì proprio per quello, per imparare! Abbiamo quindi fatto pratica per buona parte della mattinata. Poi,  prima del pranzo in baita noi principianti ci siamo distratti giocando a palle di neve  dividendoci in due squadre.

Invece, i ragazzi e le ragazze già esperti sono andati direttamente alle piste e hanno preso la seggiovia ed è così aumentata la difficoltà delle piste da affrontare. Ma loro erano già esperti!

Sentendo i vari pareri dei nostri compagni e delle compagne, molti hanno valutato i maestri, nella maggior parte dei casi, come comprensivi e bravi, anche se ci sono state alcune eccezioni di alcuni maestri che hanno dato l’impressione di chiedere un po’ troppo rispetto alle capacità dei ragazzi.

Per pranzo abbiamo mangiato pasta al pesto o in bianco, per chi non gradiva il condimento al pesto, patatine, carne e per dolce un budino. Avendo indosso gli scarponi, i bagni risultavano non facilmente accessibili.

Al pomeriggio abbiamo sciato fino alle 16.30 e abbiamo anche usato lo ski-lift. I principianti che, nel frattempo avevano acquisito un po’ di competenza sono andati a prendere la seggiovia.

Più tardi, siamo tutti tornati al punto del noleggio e abbiamo restituito l’attrezzatura. Prima di salire sui nostri pullman, abbiamo giocato ancora un po’ con la neve: una occasione imperdibile!

Il viaggio di ritorno ci è sembrato abbastanza lungo , anche se è durato due ore proprio come all’andata. Sul pullman alcuni dormivano, cantavano, parlavano e ascoltavano  musica.

In conclusione, la giornata sugli sci è stata rilassante, divertente anche stancante.

E questa non è stata l’unica giornata che abbiamo passato sulla neve, perché ne abbiamo fatta una seconda, circa un mese dopo e anche in quel caso, ci siamo divertiti molto.”

Eleonora F, Martina e Viola classe III A

“Il 24 marzo 2023 siamo andati in Piemonte a passare una giornata sulla neve a sciare nei parchi sciistici di Limone insieme ad altre classi, anche di altre scuole.

E’ stata un’esperieza indimenticabile.

Il viaggio in autobus è stato abbastanza movimentato visto che quasi tutti parlavano, mentre altri si erano portati le cuffiette e ascoltavano la loro musica.

Quando siamo scesi dall’autobus ci hanno divisi in due gruppi: quello dei principianti e quello degli esperti.

Anche se gli esperti sapevano già sciare bene, non tutti si sono portati i loro sci, quindi sono venuti con i principianti a noleggiare.

Al noleggio ci hanno dato sci, scarponi da sci, casco e, anche ai principianti, le bacchette visto che avevamo sciato già una volta.

A noi principianti ci hanno fatto provare un po’ lo spazzaneve, ossia la frenata.

La maggior parte dei principianti ha frenato bene nella discesina, mentre i rimanenti li hanno lasciati lì ad usare il tapiroulan per portarli sopra la discesina e poi scenderci.

Gli altri principianti sono andati dalle funivie e una volta saliti c’erano tre discese da fare: la prima era una piccola discesina che portava alla seconda. La seconda era molto ripida, con però a lato una stradina più tranquilla che portava direttamente alla terza discesa, che era la metà della seconda.

Dopo aver fatto un paio di discese siamo andati a mangiare in una baita molto grande e come menù vi era: una pasta al ragù, patatine fritte ed un dolcetto.

In seguito, abbiamo fatto altri giri sulle piste e alla fine verso le quattro di pomeriggio siamo tornati sui nostri autobus, eravamo sfiniti, però è stata un’esperienza molto bella e ci siamo divertiti tanto.”

Scritto da: Riccardo P, Francesco, Riccardo T e Idriel Classe III A

Foto originali: NP