INSIEME SI VINCE

PROGETTO CONTINUITA’

Infanzia Astengo

Infanzia De Amicis

Primaria Astengo

Primaria De Amicis

Scuola Secondaria di primo grado Guidobono

“La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno a un percorso formativo organico e completo che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo…” (C.M.339)

Il progetto Continuità del nostro Istituto, fatte proprie le indicazioni della Circolare Ministeriale, ha lo scopo di accompagnare ogni alunno lungo il proprio percorso formativo in modo sereno, permettendo di valorizzare le competenze già acquisite e riconoscendo la specificità e la pari dignità educativa dell’azione di ciascun ordine scolastico.

Il Progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’infanzia, agli alunni dell’ ultimo anno delle Scuole Primarie e agli studenti del primo anno della Scuola Secondaria di primo grado. Esso, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni.

Durante la stesura del progetto noi insegnanti abbiamo tenuto in considerazione i seguenti obiettivi, validi per tutti gli ordini scolastici:

-Favorire la continuità educativa all’interno dell’Istituto comprensivo.

-Prevenire la dispersione scolastica.

-Condividere il curricolo verticale su obiettivi minimi.

-Approcciare nuove modalità di socializzazione e di apprendimento.

-Promuovere il rispetto per l’altro e la tolleranza verso le diversità.

-Incentivare la cooperazione e la solidarietà verso l’altro.

In particolare quest’anno il lavoro è iniziato con gli incontri tra i bambini dell’Infanzia e della Primaria durante i quali, oltre ad alcune attività manuali, si è proceduto all’analisi di un “silent book” ricco di spunti di riflessione: “La gara delle coccinelle”. Gli alunni della primaria hanno accolto la richiesta di scrivere la storia che è stata inviata anche alle classi prime della scuola secondaria del nostro Istituto Comprensivo. Gli studenti più grandi, dopo la lettura del racconto, hanno ricercato esempi di altruismo nello sport realizzando una presentazione.

Aprite i link sotto per scoprire i nostri lavori!

Primaria Astengo

https://drive.google.com/file/d/1ll6wIuluLYHL6wq5fQBw1jfo2apyBOmp/view?usp=sharing

Primaria De Amicis

https://view.genial.ly/6425c892bb0dea0018d670bd/horizontal-infographic-timeline-la-gara-delle-coccinelle
Secondaria di primo grado Guidobono

https://drive.google.com/file/d/1FeaYe4-aF7HeEhPAH1pPjRx5xQV_FvTn/view?usp=sharing