IL NOSTRO ORTO

Grazie al Pon “Edugreen” nel nostro comprensivo abbiamo realizzato un orto didattico che sta riscuotendo un bel successo. Abbiamo piantato alberi da frutto, erbe aromatiche e piante rampicanti di abbellimento.

I principali obiettivi, legati a questo progetto, sono quelli della “outdoor education” cioè una didattica che si svolge all’aperto a diretto contatto con la natura. Permette, quindi, di conoscere in modo diretto e concreto l’ambiente naturale e di imparare a rispettarlo, di accompagnare i cicli naturali che sono legati ad esso, conoscere gli impatti ambientali e l’impronta che tutti noi lasciamo nell’ambiente. Un altro aspetto molto positivo di questo progetto è anche quello di imparare a lavorare insieme, a piccoli gruppi in un’ottica inclusiva, per arrivare ad un obiettivo condiviso, è un modo di stare insieme, condividendo un lavoro.

 Oltre a tutto ciò, abbiamo anche la grande soddisfazione di vedere crescere piante che abbiamo piantato e curato noi! E le piante aromatiche che siamo riusciti a far crescere sono davvero bellissime!

Il Pon Edugreen è stato creato per favorire ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, che intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole.

Bravissimi i ragazzi e i professori! E… non vediamo l’ora di avere i buonissimi raccolti!