IL RUGBY IN FRANCIA

Lo stemma francese, il famoso “gallo”

Il rugby a 15 in Francia e’ uno degli sport più praticati e seguiti.

Una partita della Nazionale francese del 1954

Qui si diffuse a partire dal 1872, quando alcuni imprenditori provenienti dal Regno Unito introdussero questo gioco.

La prima partita della nazionale si disputò il 1° gennaio 1906 contro la Nuova Zelanda e terminò con il risultato di 38-8 in favore degli All Blacks, la mitica squadra della nazionale Neozelandese.

La Federazione Francese (FFR) è stata fondata nel 1920.

Ora la Francia è 9° nel Ranking IRB, la posizione nella graduatoria mondiale dove è preceduta dalle Fiji e dalla Scozia.

La Francia però non ha vinto neanche un’ edizione del RWC (Rugby-World-Cup , cioè i Mondiali) essendosi classificata più volte 2° o 3°.

Invece nel torneo delle Sei Nazioni, che come dice il nome è composto dalle 6 nazioni più forti d’Europa (Inghilterra,Scozia,Irlanda,Galles,Francia e Italia), si è classificata al primo posto in più di 25 edizioni delle 92 a cui ha partecipato.

I giocatori francesi si fanno chiamare Coqs, galli in francese, per due motivi differenti: innanzitutto il simbolo raffigurato sullo stemma della Francia è, infatti, il gallo, che rappresenta FIEREZZA e COMBATTIVITÀ del popolo francese, inoltre le popolazioni celtiche che vissero nell’ attuale luogo transalpino, erano chiamati Galli.

Gregorio 2°A 18.19

Foto: dal web