Giochi matematici…che successo!

In tredici ragazzi della provincia di Savona siamo stati ammessi alla finale nazionale dei “Giochi matematici Internazionali”, che si tiene ogni anno presso l’università Bocconi di Milano. Tra  questi alcuni del nostro Istituto si sono distinti nella semifinale provinciale tenutasi a Carcare, classificandosi dal primo al secondo posto nelle diverse categorie:

Alessio della classe 1^ D, secondo posto categoria C1 (Prima e seconda media);

Matteo ed io della classe 3^F primo e secondo posto categoria C2 (Terza media e prima superiore);

Paolo, ex allievo del nostro Istituto, primo posto categoria L1 (seconda, terza e quarta superiore).

Complimenti alle nostre insegnanti di matematica!

È stata un’avventura bellissima, per me e per gli altri ragazzi che hanno superato le semifinali dei giochi matematici arrivare alla finale all’Università Bocconi di Milano; tutti lì con l’unico scopo di divertirsi e, se possibile, vincere!

Eravamo alcune migliaia di ragazzi divisi tra le diverse categorie. C’erano concorrenti e accompagnatori provenienti da tutta Italia. Alcuni erano arrivati con l’aereo il giorno prima, solo per partecipare a questo grande evento. Molte scolaresche erano lì accompagnate dai propri professori.

Ho svolto le prove in un grande edificio con centinaia di aule e, per ogni categoria, eravamo divisi in ordine alfabetico. Nella mia aula, la 203, eravamo più di una ventina e, nonostante ciò, durante la prova c’era il più assoluto silenzio che ci ha aiutato a concentrarci.

La maggior parte dei quesiti non era difficile ma piena di trabocchetti, che potevano farti sbagliare tutto. Fortunatamente, in alcuni non sono cascato!

Concluse le prove, avendo corretto tutto in meno di un’ora, hanno riunito la mia categoria in una grandissima aula; eravamo più di 2000.

Ci hanno illustrato gli svolgimenti corretti dei quesiti dando le giuste soluzioni.

Per la correzione è arrivato un esperto che ci ha spiegato tutti i quesiti ed i trucchetti per risolverli, alcuni più semplici, altri più complicati.

Conclusa la spiegazione è iniziata la premiazione. Sono stato  premiati i primi 100 classificati. In base alla propria posizione si riceveva un diverso premio: dalla coppa, al gadget.

I primi cinque della mia categoria, andranno a Parigi per la finale internazionale.

Io sono stato ammesso alle finali dei giochi matematici a Milano anche lo scorso anno, in categoria C1.

Spero di raggiungere ancora questo traguardo per ripetere la bellissima esperienza!

Pietro N.  3F

 

Foto: dal web