Siamo andati a sciare!

La sveglia quest’anno era prevista molto presto per la giornata sulla neve, infatti per il 10 gennaio la partenza da Savona era per le 7.30, ma siamo partiti alle 7.45 per un breve ritardo. Sono partite le classi Seconde e Terze della Scuola secondaria di I Grado Guidobono – ICSV 3

Durante il nostro viaggio verso Prato Nevoso c’era chi ascoltava musica di qualunque tipo, chi disegnava, chi giocava, chi guardava i video e tutti cercavano di far scorrere il tempo più velocemente possibile.

Quando siamo arrivati molto vicino a Prato Nevoso si iniziava a intravedere i primi cumuli di neve e pian piano, mentre  ci avvicinavamo a destinazione, il paesaggio diventava sempre più bianco, come se avessimo preso una  tela verde e marrone e l’avessimo riempita di bianco in qualunque posto.

Tutti siamo rimasti a bocca aperta per il paesaggio  mozzafiato  e nessuno smetteva di togliere gli occhi dal finestrino.

Arrivati a Prato Nevoso, abbiamo preso i nostri zainetti e siamo partiti per il noleggio, dove ci hanno spiegato come comportarci, ci hanno preparato l’attrezzatura e ci hanno aiutato ad indossare gli scarponi. Prima di mettere gli sci ci hanno consegnato o una sorta di fascetta da infilare al braccio , come quella del capitano di calcio, in cui tenere lo skipass.

I  gruppi erano divisi in base a quanto eravamo portati per lo sci,  per chi non era molto bravo o per chi non aveva mai sciato c’era il gruppo dei principianti. Per chi non sciava da tanto tempo o per chi le basi le sapeva, ma non era molto sicuro di sé c’era per lui il gruppo degli intermedi. Per chi lo sci lo sapeva bene e per chi sciava frequentemente c’era il livello degli avanzati.

Dopo aver sciato per gran parte della mattina, i gruppi si fermavano per il pranzo e mangiavano un boccone; nel menù c’era un piatto di pasta al ragù o in bianco, delle patatine e un bicchierino di budino al cioccolato.

Dopo aver recuperato le forze abbiamo fatto ancora un paio di piste e all’ultima discesa i maestri  si sono ripresi lo skipass e la fascetta di riconoscimento

Quindi, siamo andati al noleggio per posare l’attrezzatura. Infine siamo tornati al  nostro pullman,  dove ognuno ha potuto fare merenda prima di partire per tornare a Savona .

Eravamo tutti stanchi e durante il viaggio di ritorno ci siamo riposati.

I nostri genitori ci aspettavano nello stesso posto da cui eravamo partiti, scesi dal pullman abbiamo preso gli zainetti e siamo andati a casa.

È stata una giornata speciale ed il meteo al pomeriggio ci ha regalato anche una nevicata, è stata altresì  divertente e da ricordare perché siamo stati contenti di sciare con i nostri amici e di fare nuove amicizie mentre imparavamo cose nuove.

I compagni delle classi prime, sono andati a vivere la stessa esperienza il 25 gennaio, qualche giorno dopo di noi e anche per lor, a quanto ci hanno raccontato, è stata una giornata indimenticabile.

Che bello sciare insieme!

Nevio   classe II A 2023.24

Foto: Paola Feri; Maurizio Grosso; Nadia Pastorino