“Robin Hood” un romanzo avvincente!

In classe, con la prof. di italiano, abbiamo letto “Robin Hood alla riscossa” un brano tratto dal romanzo di Alexandre Dumas Le avventure di Robin Hood. Dumas è  un autore vissuto tra il 1802 e il 1870 in Francia, che ha scritto tantissimi libri di avventura, che hanno avuto un grande successo, tra cui I tre moschettieriil Conte di Montecristo e altri.

Robin Hood è un ragazzo che viene da una famiglia ricca che, vedendo che i poveri del paese di Nottingham subivano molte prepotenze da parte del barone Fitz Alwine e dallo sceriffo, decide di diventare fuorilegge e di togliere ai ricchi per dare ai poveri. Questo libro è ambientato durante il Medio Evo e Robin ha il suo quartier generale nella foresta di Sherwood, dove si riunisce con i suoi amici per preparare  le azioni contro lo sceriffo. Il libro narra la lotta dei buoni contro i cattivi, dell’intelligenza contro la forza e, tutto sommato, della difesa dei poveri contro i potenti, come si capisce bene dal brano letto.

Ritratto di Aledrandre Dumas

Infatti il brano racconta proprio di un momento molto importante nel libro. Robin viene raggiunto da una ragazza disperata perché i suoi fratelli, che sono stati trovati a cacciare nella foresta senza permesso, sono stati condannati a morte. Ma i ragazzi lo hanno fatto solo perché avevano fame e non avevano nulla da mangiare. Allora, Robin, con un abile stratagemma, si traveste da boia ( che  in quel momento era malato!) e riesce, con l’aiuto dei suoi compagni, a liberare i ragazzi. Alla fine, tutti lo acclamano!

La copertina di una vecchia edizione del libro

Questo è solo un brano del libro che alcuni compagni di classe hanno letto, come Filippo che ha trovato il libro molto coinvolgente e lo consiglia.

Inoltre, possiamo ricordare che esistono anche molte versioni cinematografiche che possono  accompagnare la lettura, come “Robin Hood, principe dei ladri” con Kevin Costner, del 1991,   una  recente versione, del 2010, interpretato da Russel Crowe e un cartone animato, un classico della Disney.

La statua di Robin Hood nella foresta di Sherwood

Consigliato a chi: … non ha molta voglia di leggere perché è interessante e scorrevole,  fa immedesimare nella storia, e quindi ti coinvolge,  secondo Giacomo.

Consigliato a chi: … ama i colpi di scena quindi l’avventura, secondo Diego.

 

Scritto da Diego, Giacomo, Oriana  con tutta la II A

 

Foto: dal web