Il mattino ha l’oro in bocca…

Il giorno 26/03/2018 la classe 2^B dell’Istituto comprensivo “B. Guidobono” si è recata alla sede dell’Ipercoop per svolgere un’attività legata principalmente alla colazione.

Con l’aiuto di un’esperta nutrizionista abbiamo parlato dei cibi da assumere  ad ogni pasto e delle calorie (giornaliere) da assumere quotidianamente.

Insieme abbiamo capito che la colazione è molto importante, perché è il primo pasto assunto dopo circa 8 ore di digiuno notturno.

Il 25% delle persone italiane non fa colazione o

anche se la assumono, non risulta sufficiente per affrontare il resto della giornata. Oltretutto chi ha l’abitudine di non fare colazione tenderà poi da adulto ad aumentare di peso, perché tenderà ad “abbuffarsi” al pasto successivo e non avrà un rapporto equilibrato con il cibo. Per evitare che questo accada, un adolescente medio non dovrebbe scendere sotto le 2000kcal giornaliere.

Parlando dei pasti in generale, abbiamo scoperto che per seguire una sana alimentazione ogni giorno dovremmo suddividere il consumo del cibo in  5 pasti:

                   -la colazione  15%

                  -la merenda  5%

                  -il pranzo 40%

                  -una seconda merenda 5%

                  -la cena 35%

 

Inoltre ci siamo posti una domanda: perché noi mangiamo?

 

 

Dopo alcune riflessioni, abbiamo imparato che il corpo ha bisogno di una determinata quantità di vitamine, proteine,carboidrati, grassi, sali minerali e acqua.

L’insieme delle trasformazioni chimiche che avvengono nell’organismo a riposo (metabolismo basale) sommate alle attività svolte ogni giorno, consumano energia.

Un altro argomento trattato nel nostro incontro sono state le calorie.

 

Ogni giorno un ragazzo di 13 anni dovrebbe assumere circa 2500 kcal, considerando il MB, le attività che svolge e il fatto che sta crescendo.

Per mantenere il nostro corpo attivo e con a disposizione un’energia adeguata,  bisognerebbe consumare zuccheri semplici e zuccheri complessi.

Gli zuccheri complessi durano maggiormente nel nostro corpo rispetto agli zuccheri semplici .

Per esempio, se si deve affrontare una partita, si dovrebbero mangiare prima zuccheri complessi e dopo zuccheri semplici per avere più energia per più tempo.

Dopo aver risposto alle nostre domande abbiamo partecipato ad un laboratorio interattivo all’interno del supermercato.

Ci siamo divisi in 3 gruppi,  ognuno  ha ricevuto una tabella, in cui si presentava lo stile di vita di alcuni personaggi, per ciascuno dei quali si doveva stabilire la quantità di calorie da assumere a colazione.

Ogni gruppo ha creato uno spuntino equilibrato, calcolando le varie calorie per ogni ingrediente scelto.

Infine abbiamo confrontato i nostri lavori e abbiamo capito che ogni pasto è importante per la nostra salute, specialmente la colazione.

Secondo noi il progetto è stato molto educativo.

Ci ha aiutato a bilanciare i nostri pasti attraverso lo studio delle calorie, non solo con la teoria, ma anche con la pratica.

Il lavoro si è svolto  nel Centro Commerciale,  girando fra gli scaffali per cercare gli alimenti per la colazione equilibrata per ciascun personaggio che l’Esperta ci ha assegnato.

Classe II b (testo e foto)