Festival della scienza…che scoperte!

Come da tradizione, il nostro istituto ha partecipato al festival della Scienza di Genova. Tutte le classi terze, accompagnate dai loro docenti, hanno potuto sperimentare vari laboratori.

In questo articolo, le loro parole ci raccontano le loro scoperte….

Il 25 ottobre noi ragazzi della terza A siamo andati, accompagnati dalla professoressa Serpentino la professoressa Sambado e il professor Chiarenza, a Genova al Festival della Scienza. Il Festival della Scienza è un evento che, ogni anno, propone tantissimi e svariati approfondimenti, laboratori interrativi, mostre e percorsi didattici per ragazzi, ma anche per le famiglie.

Il nostro percorso didattico è partito dal Museo della Scienza dove abbiamo svolto la prima attività è stato il laboratorio di chimica, dove ci hanno spiegato, con l’utilizzo di proiezioni, come si sono formati gli elementi chimici della tavola periodica. Infatti quest’anno il festival era proprio dedicato al 150° anno di elaborazione della Tavola perioda o tavola degli elementi chimici o Tavola di Mendeleev, dal nome dello scienziato chimico russo che l’ha elaborata nel 1869  Ci hanno fatto vedere, tramite un video, il comportamento di alcuni elementi chimici alcuni erano proprio spettacolari.

Chi l’avrebbe mai detto che la chimica può anche essere divertente? Abbiamo anche visto come è fatto il SOLE, che è una stella ed è composto da idrogeno e elio ed intorno ad esso girano molti pianeti, tra cui anche la nostra terra!

 

Successivamente ci siamo spostati e abbiamo cambiato anche argomento: la creazione delle stelle, che possono essere spente o addirittura di colore verde o le Supernove, che sono esplosioni stellari.

 

Poi, abbiamo cambiato guida e argomento, anche se siamo rimasti sempre in un ambito simile. Questa nuova guida ci ha portato in una grande stanza dove ci ha spiegato le caratteristiche della LUNA, il nostro satellite.

Tramite uno strumento che permette di entrare in una realtà virtuale, siamo potuti “andare sulla luna”, ci potevamo muovere e saltare come dei veri astronauti. Potevamo anche ammirare la terra, lo spazio e il sole.

E’ stato molto divertente. Poi siamo potuti salire su una bilancia lunare che mostra il nostro peso sulla terra e quanto peseremmo se fossimo su altri pianeti del nostro sistema solare. Per esempio, se una persona sulla terra pesa 50 kg, sulla Luna ne pesa circa 20, su Plutone circa 2,5 kg e così via… altro che dieta!!

 

Più tardi siamo andati a pranzare in un bellissimo spazio che abbiamo raggiunto salendo molte scale. Successivamente, abbiamo fatto un giretto per raggiungere l’ultima attività che era programmata per noi in questa giornata.

Quest’ultimo progetto è stato bellissimo! Siamo entrati in un planetario gonfiabile e la nostra guida ha proiettato sul soffitto l’intero Universo, mostrandoci i pianeti, tutte le costellazioni e la loro origine. Poi abbiamo avuto l’opportunità di fare le nostre domande.

Con ciò questa bellissima giornata è finita. Se mi chiedessero di rifare questa uscita didattica, la rifarei senza dubbio!

Daphne, Danielle, Andrea, Martina e tutta la III A

Foto: dal web e prof. Serpentino,