EMOZIONI in MUSICA…

 

Davvero grandi soddisfazioni, quest’anno, per il corso musicale del nostro Istituto. Alla sesta edizione del concorso “Scuole in musica – città di Verona” sono stati premiati alcuni studenti:

Rebecca M di II A, che si è aggiudicata il primo premio eseguendo “Following a bird” di Ezio Bosso. Secondi premiati sono stati Gabriele S, di II A e Pietro B. di III F. Nella categoria ex-allievi ha ottenuto il primo premio il duo Sebastiano e Sofia, già premiati lo scorso anno.

Altri premi sono stati raggiunti anche in altri due concorsi organizzati dalle associazioni “Clara Wieck Schuman” Concorso nazionale SMIM e Licei musicali e “Didatticamente musica”: il duo Arianna e Michelle di II F, pianoforte a quattro mani, si è aggiudicato due secondi premi. Rebecca M di II A ha meritato due terzi premi, e due secondi posti, nella categoria ex-allievi, per il duo Sebastiano e Sofia.

Un grande impegno ma anche grande gioia per questi ragazzi e per la loro insegnante, professoressa Elena Sancio. Ma un valore aggiunto a tutto ciò, oltre al lavoro di un anno con la loro insegnante, oltre alla bellissima esperienza che la musica può dare, è anche la possibilità di misurarsi con una nuova realtà e di fare un’esperienza certamente nuova insieme ai compagni.

Le parole di Rebecca, alla fine di questa bella esperienza, sono davvero indicative: “Quando qualche mese fa la prof. Sancio mi ha proposto di partecipare al concorso musicale “Scuole in musica” l’idea mi è subito piaciuta molto, anche se avevo paura di non riuscire a studiare abbastanza il brano che avevamo scelto, “Following a bird” di Ezio Bosso. Mi sono esercitata senza pensare troppo ai possibili risultati; quando ho registrato l’esecuzione la prima volta è stata un disastro perché ero tesa e ho fatto tanti errori. Man mano però mi sono accorta che riuscivo a correggere e superare i miei errori, ed è stato sempre più bello suonare il mio pezzo. Ormai era diventato quasi un compagno delle mie giornate. Il giorno in cui abbiamo realizzato quello che doveva essere il video definitivo ho provato la gioia di suonare su un pianoforte a coda per la prima volta. Non ero del tutto soddisfatta, per cui ho chiesto alla professoressa di registrarne un altro utilizzando il pianoforte della scuola, durante la nostra ora di lezione. Alla fine, questa è stata l’esecuzione che ci ha soddisfatto di più ed ero veramente contenta del risultato. Ho partecipato così al concorso e anche ad altre due selezioni che mi aveva proposto la prof. Sancio. Quando è arrivato il primo risultato, il terzo premio al concorso Clara Wieck Schuman, ero contenta; quando però mi hanno comunicato che avevo vinto il primo premio al “Concorso Scuole in musica” la gioia e la soddisfazione sono state indescrivibili! Non pensavo di ottenere un punteggio così alto, 95/100. Poi è arrivato anche un altro terzo premio e la felicità è stata totale! E’ stata la prima volta che ho suonato per qualcuno che non fosse la mia insegnante, la mia famiglia o qualche amico ed è stato bello che abbiano apprezzato come l’ho fatto. Quando mi siedo al pianoforte, mi sembra che non ci sia niente altro e le mani quasi si muovono da sole. Mi sento libera e felice… Ora stiamo preparando un altro brano che mi piace tanto, chissà se ci sarà ancora qualche concorso”

Anche Gabriele è rimasto molto toccato dall’esperienza e sottolinea l’importanza che possono avere simili momenti per i ragazzi: possono far loro capire che la musica può essere parte integrante della loro vita…

“Quando la mia professoressa di musica mi ha proposto di partecipare a un concorso mi sono un po’ agitato, perché era una cosa che non avevo mai fatto prima, ma poi ho pensato che ero già bravo e dovevo aggiustare poche cose del brano. Al momento dell’incisione sono andato con la massima calma e sono riuscito al primo colpo: anche la professoressa pensava che ce l’avrei fatta alla prima! Dopo ho saputo che ero arrivato secondo e questo mi ha reso felice e soprattutto mi ha fatto venire voglia di continuare a suonare anche dopo le medie. È stata una bellissima sensazione e sono pronto a suonare ancora e ancora”

Tantissimi complimenti a tutte e tutti i ragazzi che hanno partecipato e alla loro docente!

 

Foto: unsplush