Concerto d’estate 2019

Durante la serata di Mercoledì 5 Giugno, al prestigioso teatro Chiabrera, si è svolto il concerto di fine anno dell’Indirizzo Musicale della nostra scuola.

Il Corso Musicale è una possibilità che la scuola offre per imparare a suonare con dei professori di strumento molto preparati e attenti: Maura Bruzzone, Elena Buttiero, Massimiliano Patetta, Elena Sancio e Nicoletta Santacroce. Il corso è frequentato dagli alunni delle sezioni di indirizzo musicale ,A e F. Anche quest’anno il compito di presentare il concerto è stato affidato a tre alunni della nostra scuola.

La magnifica serata è stata suddivisa in 3 parti, di cui le ultime due accompagnate dal coro degli alunni delle scuole primarie Astengo e De Amicis. Nella prima parte del concerto abbiamo ascoltato l’orchestra dei ragazzi di prima, ai quali è stato affidato il compito di aprire la serata con i brani : “Ungaresca con Salterello”, “Moon River”, una “Melodia” e un “Valzer”. A seguito c’è stata l’esecuzione dell’orchestra degli alunni di seconda e di terza. Questi hanno eseguito altri tre brani: “In Dreams”, “Hello Dolly” e “La Marcia funebre per una Marionetta”.

Invece, la terza parte del concerto è stata affidata a tutti i ragazzi di seconda e di terza dei corsi A e F. Questi, grazie all’ottimo lavoro del prof. Paolo Venturino, hanno suonato e cantato in lingua originaria i seguenti inni nazionali: inno Inglese, inno Tedesco, inno Spagnolo, inno Francese, Inno alla Gioia, l’inno europeo,  e, per concludere il concerto, l’inno Italiano.

Questo meraviglioso concerto rimarrà di sicuro nella memoria di tutti i partecipanti e del pubblico presente. Grazie di tutto e arrivederci al prossimo anno. In seguito troverete alcuni commenti dei nostri alunni partecipanti al concerto.

E adesso, alcune voci di persone che erano presenti…

Alice I A (chitarrista) “Questo concerto è stato molto emozionante. Mi sentivo in ansia quando hanno aperto il sipario. Ma poi siamo stati tutti bravissimi…”

Sofia I A (pianista) “Anche quest’anno l’Istituto  Manzino ha concluso l’anno scolastico con il fantastico concerto nel prestigioso Teatro Chiabrera. Io suonavo il pianoforte ed ero in prima fila e quando si è aperto il sipario, il cuore mi batteva in un maniera folle, cosa che non mi succede mai quasi mai. Provavo delle emozioni forti, un mix di allegria e, nel contempo, anche di ansia, perché avevo paura di sbagliare. Fortunatamente, il concerto è stato meraviglioso e il pubblico entusiasta. Ringrazio di cuore tutti i professori che hanno reso possibile, ancora una volta, questo splendido concerto.”
Melissa 2E  (presentatrice): “Mi è piaciuto moltissimo prendere parte allo spettacolo che siamo riusciti a mettere in scena, soprattutto per l’armonia che si è creata fra tutti i presenti, pur non essendo compagni di classe. Ho presentato insieme ad altri due ragazzi e l’emozione è stata indescrivibile. Ovviamente mi piacerebbe partecipare anche l’anno prossimo e rivivere le stesse emozioni che ho provato quest’anno!”

Martina M. I A “Appena sono entrata, ho visto che c’erano moltissime persone. Infatti, ho trovato posto solo nel terzo ordine di spalti. Appena hanno iniziato a suonare, mi sono guardata intorno e ho visto che il teatro era pieno. Poi, il coro ha cantato gli inni nazionali in varie lingue e, infine, tutte le classi e tutti gli spettatori hanno cantato l’inno italiano. Secondo me, è stato molto bello e emozionante…non vedo l’ora che sia l’anno prossimo, per ripetere lo spettacolo!”
Shimo 2A  (alunna di pianoforte di indirizzo musicale): “È stato bellissimo e devo veramente ringraziare il nostro mitico professore di musica per aver dato una possibilità alla classe facendoci suonare tutti insieme, con tutti insieme intendo non solo i ragazzi dell’indirizzo musicale ma tutta la classe. Mi è piaciuto tanto, anche la partecipazione del coro, alcune canzoni me le ricordo ancora! Comunque è stato bellissimo ed spero che anche l’anno prossimo ci potremo divertire così tanto.”

Daniel (pianista) I A “Alle prove non mi sentivo in ansia, anzi ero molto tranquillo. Poi, alla sera, quando mi sono seduto al pianoforte, ho incominciato a sentire l’emozione, soprattutto quando hanno aperto il sipario! Ma, poi, quando ho iniziato a suonare, mi sono sentito sicuro e tranquillo…Il concerto mi è piaciuto moltissimo!”

Giacomo I A ( musicista)  “Io, personalmente, quando si è aperto il sipario, ho provato un’emozione semplicemente indescrivibile…Durante il concerto sono stato un po’ teso, perché c’era un brano che mi preoccupava molto ed era, ovviamente, l’ultimo che dovevo suonare.Era tremendo, perché mandava in confusione il cervello, con le continue ripetizioni…poi, però, è andato tutto bene e il concerto è stato indimenticabile!”

Camilla 3F (alunna non di indirizzo musicale): “Secondo me il concerto è andato molto bene. Mi è sembrato che ci sia stato anche un riscontro positivo da parte della platea. Poi l’organizzazione l’ho trovata buona; forse l’unica pecca è stato che noi che non frequentiamo l’indirizzo musicale siamo entrati un po’ di fretta sul palco senza molte spiegazioni sul dove metterci. Però il mio riscontro generale è più che positivo. Mi è piaciuto molto partecipare.”

Thomas I A ( pianista) “Il giorno del concerto,  finite le lezione del mattino e dopo aver mangiato, siamo andati in teatro per le prove generali.Dal palco io volgevo lo sguardo verso il teatro e mi domandavo come sarebbe andata quella sera. Devo dire che, finite le prove, mentre tornavo a casa, mi sentivo un po’ demoralizzato, per come erano andate.  Alla sera ero proprio ansioso, ma, all’apertura del sipario, ho fatto un profondo respiro, ho preso coraggio e,,,ho iniziato a suonare. Il concerto è andato benissimo!”

Nicolò I A ( musicista) “L’emozione, la gioia, l’ansia, la felicità, la paura, e lo stupore sono tutte emozioni che ho vissuto durante la serata, finché… finché non si è aperto il sipario. Le persone erano tantissime, quella che guardava, quella che applaudiva, erano ovunque: davanti, a destra, a sinistra. la mia testa era da un lato impaurita e dall’altro coraggiosa e impavida…infatti dalla mia chitarra e da quella dei miei compagni sono uscite note meravigliose. Infatti, il concerto è andato benissimo e anche i ragazzi guidati da prof. Venturino hanno suonato benissimo e  il coro ha dato il meglio di sé! Che serata…”

Margherita I A ( chitarrista) “E’ stato molto emozionante suonare in un teatro prestigioso come il Chiabrera. Io suonavo la chitarra, e appena si è aperto il sipario, ho provato paura, ma poi mi sono fatta coraggio, mi sono messa a suonare e tutto è stato meraviglioso!

Shurui (violinista) I A “Gregorio, Melissa e Filippo che presentavano, il sipario che si apriva, gli applausi del pubblico. Provavo una sensazione strana, nuova e molto bella: era un insieme di ansia e gioia. Ero un po’ in ansia ma anche fiera di me stessa: in questo anno scolastico mi sono impegnata molto con il violino e questa serata è stato il coronamento del nostro impegno!

Sebastiano I A ( pianista) “Quando si è aperto il sipario, io non stavo più nella pelle e questa sensazione è aumentata quando il direttore ha dato l’attacco. Io ero al pianoforte. Lo spettacolo è cominciato con quattro danze, poi siamo passati a “Moon River” che è la colonna sonora del film “Colazione da Tiffany” e abbiamo concluso con una melodia e un valzer. Infine si sono esibiti i ragazzi delle II e III e il coro dei  ragazzi della scuola primaria.”

Kristina I A ( violinista) “Il giorno del concerto per me è stato bellissimo. Appena ci hanno detto di abbassare la voce, ho sentito il pubblico in sala. Gregorio, Melissa e Filippo erano i presentatori della serata. Quando hanno aperto il sipario, ho avuto molta ansia e mi sono sentita osservata dal pubblico, ma ho iniziato a suonare e, lì, ho capito che sarebbe andato tutto bene. Finito di suonare,quando si è chiuso il sipario, io  ho sentito tutti quegli applausi e mi sono dimenticata cosa dovevo fare! Il nostro professore di educazione fisica, il prof. Bragantini, mi ha richiamata e ci ha portati nei posti riservati per noi ragazzi di I, mentre i compagni di II e III, continuavano lo spettacolo. Sono stati bravissimi! Io mi sono divertita tantissimo e, secondo me, anche tutti gli altri che erano presenti! La musica ci unisce!”

Testo: Gregorio 2A

Foto: Nadia Pastorino e SFT